Cittadinanzattiva avvia la 14° edizione del Premio Andrea Alesini sulle buone pratiche per l’umanizzazione delle cure in sanità che si pone l’obiettivo di individuare e raccogliere le buone pratiche presenti sul territorio nazionale, diffonderle e renderle consultabili (anche online), sia agli addetti ai lavori, sia ai cittadini. In questo modo è possibile creare una rete virtuosa di operatori sanitari che promuovano la trasformazione dei singoli progetti in esperienze consolidate e di sistema.

L’umanizzazione delle cure è da sempre il tema conduttore del premio Alesini e quest’anno si arricchisce di un focus specifico sui temi dall’innovazione digitale in sanità e del welfare culturale.

Attraverso la raccolta di Buone Pratiche, Cittadinanzattiva intende non solo premiare, ma anche diffondere mettere in rete quelle attività ed esperienze innovative e di miglioramento dei servizi socio sanitari che mostrino attenzione ai bisogni ed alle esigenze dei cittadini ed orientate a mettere ogni persona al centro.

Per scaricare il bando: https://www.cittadinanzattiva.it/multimedia/files/notizie/BANDO-Alesini-2023-v3.pdf.pdf

Responsabile del Progetto: Claudia Ciriello c.ciriello@cittadinanzattiva.it